“Visioni Verticali – Ambiente e Territori”: il nuovo Festival del Cinema di Potenza

Prende il via sabato 12 novembre 2022 Visioni Verticali – Ambiente e Territori il nuovo Festival del Cinema di Potenza.
Il Festival è organizzato dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM), in partnership con Polimeri Associazione Culturale, grazie a un cofinanziamento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Bando Progetti speciali cinema – Annualità 2022. Partner tecnici dell’evento sono Digital Lighthouse e la Cineteca Lucana.
Tanti gli eventi previsti che vedranno la partecipazione di specialisti del settore e ospiti speciali del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Ecco il link al programma completo:
https://www.visioniverticali.it/ambiente…/programma-2022/
Nelle giornate della kermesse si succederanno proiezioni di film, masterclass di recitazione e di regia, performance musicali e teatrali, talk, laboratori per bambini e tanto altro.
Prevista anche una mostra permanente dedicata a Pier Paolo Pasolini e la proiezione del suo film “Il Vangelo secondo Matteo” girato in Basilicata. L’omaggio si inserisce tra gli eventi del centenario dalla nascita di una delle personalità più rappresentative del Novecento italiano.
Obiettivo dell’intera kermesse è quello di valorizzare il territorio lucano e il patrimonio culturale della Basilicata, celebrandone i suoi talenti in ambito cinematografico. La promozione del territorio è infatti uno dei pilastri fondamentali del Festival che vuole, in primo luogo, far emergere il potenziale di una terra che ha ancora tanto da raccontare.
Gli eventi come da programma si svolgeranno a Potenza presso Palazzo della Cultura in Piazza Matteotti e al Piccolo Teatro (Principe di Piemonte) in via Don Minozzi.
Tra gli eventi della manifestazione è prevista la presentazione ufficiale del Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) che ospiterà il Festival al Piccolo Teatro (Principe di Piemonte).
Il CeSAM si candida a diventare un nuovo hub culturale della città di Potenza. Un’Accademia la cui mission è promuovere i settori delle Arti Culturali e Creative con specifica attenzione alla musica, al teatro e alla cinematografia. Un luogo, dunque, che si presenterà come centro aggregatore e propulsore dell’arte in tutte le sue forme e che rappresenterà un unicum per la regione Basilicata e per il Mezzogiorno.

Comments are closed.