Dr. Rodolfo CONSOLE

presidenteIl Dr. Rodolfo Console è Presidente del CGIAM dal Luglio 2012.

Dopo la Laurea in Fisica nel 1967, presso l’Università degli Studi di Roma, ricopre l’incarico di ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica (ING) dal 1968 al 1980.

Successivamente, dal 1981 al 1983, ha ricoperto presso lo stesso ING, prima l’incarico di Dirigente del Reparto Sismico e poi di Dirigente di Ricerca, dal 1990 al 1999.

Intanto nel 1999, viene istituito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che raccoglie e valorizza le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Osservatorio Vesuviano, l’Istituto Internazionale di Vulcanologia, l’Istituto di Geochimica dei Fluidi e l’Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico.

Dal 1999 al 2004, il Dr. Console ricopre il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l’INGV.

Durante l’attività professionale il Dr. Console si è dedicato a studi nel campo sismologico, con particolare riferimento alla sismologia osservazionale, al meccanismo delle sorgenti sismiche e alla sismologia statistica.

Il Dr. Console, inoltre, è stato coordinatore del rinnovamento tecnologico della Rete Sismica Nazionale negli anni ’70 -’80 ed ha sviluppato il sistema di analisi automatica dei dati della Rete Sismica Nazionale Centralizzata dell’ING negli anni ’80.

Ha contribuito con continuità alle attività riguardanti la partecipazione italiana al sistema di verifica del “Trattato di Proibizione Totale degli Esperimenti Nucleari“, nell’ambito dei rapporti dell’INGV con il Ministero per gli Affari Esteri dal 1976 alla data odierna.

Come docente, ha svolto per dieci anni accademici il corso di Sismologia nel ruolo di Professore a contratto presso l’Università “Roma Tre”. Per oltre 10 anni è stato docente nel corso di dottorato in Geofisica dell’Università degli Studi di Bologna, dove ha ricoperto il ruolo di Relatore di numerose Tesi di Laurea in Sismologia e Tutor di Tesi di dottorato in Geofisica.

Ha svolto numerosi periodi di studio presso enti di ricerca sismologici in Giappone.

Ha partecipato e partecipa attualmente a diverse Commissioni Nazionali ed Internazionali, tra cui:
–       la Commissione per la riclassificazione delle zone dichiarate sismiche presso il Ministero dei Lavori Pubblici;
–       il Consiglio Esecutivo del Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo;
–       la Commissione per la “Formulazione dello Statuto dell’ING” nel 1982;
–       il Gruppo ad hoc di Esperti Scientifici (GSE) presso  la Conferenza del Disarmo di Ginevra dal 1976 al 1996;
–       la Sotto-Commissione “Earthquake Prediction” della IASPEI;
–       il Gruppo di Lavoro WGB presso l’Organizzazione per il Trattato di proibizione Totale degli Esperimenti Nucleari  (CTBTO) di Vienna, dal 1997 ad oggi.

Inoltre, quale attività editoriale, ha coordinato sessioni di congressi internazionali in qualità di Convenor o Co-Convenor ed ha svolto le funzioni di Direttore di 4 workshop internazionali, curandone la pubblicazione dei proceedings.

Ha svolto la funzione di editor di due numeri speciali degli “Annali di Geofisica”.

Ha svolto le funzioni di reviewer per oltre 200 articoli sottomessi a riviste specializzate internazionali diventando Associate Editor delle riviste “Journal of Geophysical Research” e “Annals of Geophysics” così da ricevere il riconoscimento ufficiale di “Excellence in Refereeing” dalla rivista “Journal of Geophysics”.

E’ autore di oltre 80 articoli e pubblicazioni su riviste specializzate internazionali.

Elenco delle principali Pubblicazioni