HORIZON 2020

Horizon 2020 è lo strumento finanziario di attuazione dell’Unione dell’innovazione, iniziativa faro della strategia Europa 2020, volta a garantire la competitività globale dell’Europa. Horizon 2020 rappresenta lo strumento principale dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca in Europa per il periodo 2014 – 2020.

Nella proposta presentata dalla Commissione europea il 30 novembre 2011, il budget previsto è di circa € 80 miliardi.

Horizon 2020 introduce una notevole semplificazione sia nelle regole di partecipazione sia grazie all’accorpamento in un unico programma dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione attualmente forniti nell’ambito del 7° Programma Quadro, del Programma Competitività e Innovazione (CIP) e dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

La Commissione Europea, in concertazione con il Consiglio e il Parlamento Europeo, adotterà i testi legislativi entro la fine del 2013.

Il Programma si articola in tre priorità:

1. SCIENZA ECCELLENTE si propone di elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea sostenendo le idee migliori, sviluppando i talenti in Europa, permettendo ai ricercatori di aver accesso ad infrastrutture di ricerca prioritarie e rendendo l’Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo.

2. LEADERSHIP INDUSTRIALE ha l’obiettivo di fare dell’Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell’innovazione, promuovendo attività strutturate dalle imprese.

3. SFIDE SOCIALI rispecchia le priorità politiche della strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini in Europa e in altri paesi.

 Di seguito la struttura del nuovo Programma Quadro:

Immagine_progetto_horizon

Il Programma Horizon 2020 contribuirà, dunque, alla realizzazione di un autentico Spazio Europeo della Ricerca, anche grazie ad una sinergia molto più pronunciata che in passato fra le risorse finanziarie del Programma ed i Fondi comunitari per la coesione 2014-2010. In questo quadro, l’allineamento dei programmi nazionali tramite iniziative di Programmazione Congiunta della Ricerca rappresenta una delle maggiori sfide cui la politica europea e le politiche pubbliche nazionali sono chiamate a rispondere.

Il Programma HIT 2020 intende rappresentare la risposta a questa sfida da parte dell’intero sistema italiano della ricerca e dell’innovazione.

LINK:

https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-2020_en