Fondazione con il Sud finanzia il progetto SPRINt

 

Il progetto “SPRINt – Strategie integrate per la PRevenzione e il monitoraggio del rischio INcendi e la sensibilizzazione delle comunità”, candidato dal CGIAM, in partnership con la Fondazione Osservatorio Regionale Ambientale, il Parco Nazionale Appennino Lucano e l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) è uno dei 21 progetti finanziati con la quarta edizione del Bando Ambiente promosso dalla Fondazione con il Sud per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette nel Sud Italia, con l’aiuto delle comunità locali.

Associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali hanno presentato 72 proposte per la prevenzione e per la riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Tra queste, sono state selezionate quelle che sono state valutate come le più capaci di generare valore sul territorio: 8 interessano la Campania6 la Sicilia4 la Basilicata1 la Puglia1 la Sardegna e 1 riguarda il Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria.

Il progetto SPRINt ha l’obiettivo di definire una metodologia integrata, esportabile e low cost, che consenta agli Enti gestori delle aree protette sia una più efficace implementazione dei Piani annuali e pluriennali di gestione, attraverso la redazione di mappe del rischio incendi continuamente aggiornabili, sia un monitoraggio pro-attivo dello stesso rischio con l’utilizzo di dati gratuiti telerilevati da satellite.

La metodologia che si intende sviluppare consentirà non solo di individuare le aree percorse da incendio ma anche di quantificare la reale severità del danno al fine di definire la reale necessità, le modalità e i tempi degli interventi per il “restauro” ambientale delle aree danneggiate.

Ulteriori attività di progetto sono, inoltre, accrescere la sensibilizzazione e la conoscenza delle popolazioni locali sui temi del fenomeno degli incendi boschivi.

Infine, verrà realizzata una App per la segnalazione di probabili inneschi, a servizio di tutti i soggetti coinvolti nella previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Maggiori informazioni sono al link

https://www.fondazioneconilsud.it/news/21-progetti-per-la-biodiversita/

Comments are closed.