Controllo degli spostamenti di Monumenti e Fabbricati nel Centro Storico di Roma

Applicazione di metodologie innovative satellitari per la determinazione di spostamenti subcentimetrici finalizzata al monitoraggio della stabilità e alla valutazione del rischio di crollo

Roma 1

Durata: 2006 – 2008

Paese: Italia

Budget di Progetto: € 80.000,00

Sommario:

Obiettivo principale del progetto è stato quello di valutare deformazioni di precisione dell’ordine del centimetro nella area di interesse “Roma preziosa” per l’inestimabile patrimonio monumentale.

La tecnica innovativa utilizzata (interferometria differenziale multitemporale dei Permanent Scatters), ha richiesto l’utilizzo di dataset multitemporali satellitari Radar funzionante nel campo delle microonde (λ = 5.5666 cm), nello specifico dati SAR acquisiti dai satelliti ERS1/ERS2.

ponte matteotti

Tale tecnica si basa sulla peculiarità di coerenza del fascio radar emesso e riflesso utile per la stima della distanza satellite target con la precisione della fase dell’onda (frazione della onda Radar). L’attività svolta è consistita in una prima fase di raccolta di materiale bibliografico su precedenti campagne di misure di spostamento che hanno caratterizzato strutture di interesse.

Quindi in una seconda fase applicativa, durante la quale sono stati applicati software di elaborazione appositamente sviluppati per la determinazione della mappa di velocità di spostamento. Le velocità stimate sono di tipo costante nell’intervallo di tempo 1993-2006 (periodo di copertura del dataset utilizzato). Le velocità più elevate di 4-5 mm/anno sono state registrate lungo i percorsi del Tevere zona Nord e Sud e in particolare lungo i letti di vecchi affluenti dello stesso.

L’ultima fase è stata finalizzata alla validazione della mappa di velocità determinata per mezzo di sopralluoghi fotografici nelle aree caratterizzate da più alte velocità.