Modelli per la Riduzione dell’esposizione economico-finanziaria dello Stato e la salvaguardia di vite umane

Modelli per la Prevenzione e Mitigazione dei danni alle persone e al patrimonio edilizio attraverso la copertura assicurativa

Si è svolta a Roma la tre giorni di lavori organizzata dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) per la definizione e presentazione del progetto “Modelli per la Prevenzione e Mitigazione dei danni alle persone e al patrimonio edilizio attraverso la copertura assicurativa in caso di eventi catastrofici, progetto di cui il CGIAM è soggetto proponente e attuatore.

La tre giorni si è conclusa il 13 marzo u.s presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati con la presentazione della proposta di progetto, in una sala gremita di esperti nazionali ed internazionali sui temi oggetto dei lavori ed i referenti delle principali compagnie assicurative.

SONY DSC

Il progetto, definito in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e con la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), ha tra gli obiettivi finali quello di promuovere lo sviluppo di modelli per la riduzione dell’esposizione economico-finanziaria dello Stato in caso di eventi naturali catastrofici quali: terremoti, alluvioni e frane, sia attraverso la messa a punto di strategie innovative di prevenzione e mitigazione per la messa in sicurezza del patrimonio abitativo (pubblico e privato) e di quello infrastrutturale; sia supportando le compagnie assicurative nella definizione del premio assicurativo cui assoggettare detto patrimonio in funzione della vulnerabilità dell’edificato correlata alla tipologia dell’edificato e al sito su cui l’edificato stesso insiste.

Il progetto parte dalla constatazione che l’Italia è tra i paesi maggiormente esposti a catastrofi connesse ai rischi naturali, tra cui rientrano il rischio sismico e quello idrogeologico, ciò, dunque, rende necessaria la definizione di soluzioni che consentano di convogliare risorse economiche dello Stato, troppo spesso impiegate per la gestione delle situazioni post-evento, verso attività di prevenzione così da ridurre l’esposizione economia dello Stato nel caso in cui detti eventi si verifichino.

Il sistema assicurativo di per sé non influisce direttamente sui costi totali: esso serve piuttosto a ripartire, fra tutti i soggetti al rischio, il costo stesso e a diluirlo nel tempo. Tuttavia le agevolazioni fiscali e la riduzione dei premi assicurativi per i soggetti che intervengono sul patrimonio edilizio, possono costituire uno stimolo alle azioni di mitigazione del rischio, influendo sul fattore della vulnerabilità e contribuendo alla riduzione del rischio stesso.

SONY DSC

Infine, la diffusione tra la collettività dell’importanza di effettuare periodicamente interventi di verifica del patrimonio edilizio o di miglioramento e/o adeguamento dello stesso contro eventi calamitosi, non solo riduce l’entità dei danni eventualmente da sopportare e dunque la perdita di vite umane, ma è anche un volano per l’economia nazionale in quanto questi interventi rendono necessari il ricorso ad un ampio ventaglio di professionisti, artigiani, imprese, ecc…. .

Il progetto è stato introdotto ed illustrato nei suoi obiettivi e nelle sue principali componenti, dal Presidente del CGIAM, dott. Rodolfo Console, dal dott. Massimo Chiappini, Direttore Sezione Roma 2 dell’INGV e dal Prof. Felice Carlo Ponzo, referente di ReLUIS.

Sono intervenuti,  inoltre, quali relatori, esperti di fama nazionale ed internazionale quali: Ralph Von Frese della Ohio State University (USA), David Rhoades di GNS Science (Nuova Zelanda), Eleftheria Papadimitriou dell’Università di Thessaloniki (Grecia), Jean-Sylvain Magagnosc dell’Università di Poitiers (Francia), Emil-Sever Georgescu di URBAN-INCERC (Romania),  Bogdan Bujor Grecu del National Institute for Earth Physics (Romania) e Luciano Guerriero del Politecnico di Bari e Primo Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I lavori sono stati conclusi dal Prof. Stefano Gresta, Presidente dell’INGV, dal Dr. Maurizio Croce, Commissario Straordinario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle regioni Puglia e Sicilia, dal Dr. Antonio Colangelo, Vice-Presidente del CGIAM ed infine dal Dr. Alfio Pini, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Scarica la Locandina

Comments are closed.