Il CGIAM ricorda Maurizio Leggeri

Nel terzo anno dalla scomparsa dell’Ing. Maurizio Leggeri, ci piace ricordare la sua disponibilità a condividere e diffondere in modo del tutto gratuito e volontario, caratteri che lo hanno sempre contraddistinto,  il suo sapere e le sue conoscenze sui terremoti anche in ambito internazionale, sempre con l’obiettivo di “potenziare il monitoraggio del territorio e la ricerca, ciò che in Italia rimane ancora un semplice desiderio”… e … “per poter creare nuovi tecnici e assicurare la qualità e la continuità della ricerca, evitando di seppellire i morti dopo ogni terremoto” (cit. di Maurizio Leggeri – Terremoti: Un’alleanza Mondiale per la Prevenzione del Rischio. In Basilicata Regione Notizie).

Infatti, l’Ing. Leggeri è stato uno dei pochi studiosi Italiani che ha contribuito alla World Housing Encyclopedia (WHE), enciclopedia (on line su sito Web), nata all’inizio del 2000, capace di raccogliere gli elementi più significativi degli edifici sismicamente vulnerabili, sparsi in tutto il mondo, con una dettagliata documentazione scientifica, finalizzata alla illustrazione delle loro deficienze strutturali, nonché agli effetti amplificativi per interazione suolo-struttura.

WHE è progetto nato grazie alla sensibilità della EERI (Earthquake Engineering Research Institute), associazione senza scopo di lucro, con sede a Oakland (Baia di S.Francisco), in prossimità della città di Berkeley, California, dalla cui Università l’Ing. Leggeri veniva periodicamente invitato a tenere seminari e corsi agli studenti.

L’EERI, prestigiosa organizzazione mondiale, nacque nel 1949 come un derivato del Comitato Consultivo sulla Ingegneria Sismica della Costa Ovest degli Stati Uniti (altamente sismica) e sulla Ricerca Geodetica; ma subito dopo ha raccolto soci in tutto il mondo, innescando un continuo travaso e scambio di opinioni tra tutti gli iscritti con il proposito di diffondere la cultura sul problema del rischio sismico.

L’idea di creare questa Enciclopedia, che costituisce un prezioso strumento scientifico, è stata di Chris Arnold, allora Presidente della EERI, grande studioso di problemi legati alla sismicità.

Ingegneri volontari in materia di terremoti da tutto il mondo, tra cui l’Ing. M. Leggeri, hanno partecipato e partecipano a questo progetto basato sul web sviluppando rapporti sulle pratiche di costruzione di alloggi nei propri paesi. Inoltre, i volontari preparano esercitazioni su varie tecnologie di costruzione e donano tempo a vari progetti speciali, tra cui un progetto collaborativo per generare informazioni sui tipi di costruzione globali con l’US Geological Survey, e un’iniziativa per promuovere la costruzione in muratura. La WHE è anche partner del progetto Safer Homes Stronger Communities della Banca Mondiale. Tutte le informazioni fornite dai volontari sono sottoposte a revisione tra pari.

Con l’intento di continuare la strada indicata dall’Ing. Leggeri “…perseguire la maggiore diffusione delle conoscenze scientifiche…” ricordiamo che sono disponibili gratuitamente presso il CGIAM e la Biblioteca a lui intitolata, le monografie scritte dall’Ing. Leggeri: “I Terremoti della Basilicata” e “Una casa sicura per tutti”, nonché altre pubblicazioni scientifiche curate dal CGIAM.

Ciao Presidente,

Il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo

Per ulteriori informazioni visita

www.bibliotecaleggeri.it

www.cgiam.org

www.world-housing.net

Comments are closed.