Colloqui Interculturali Mediterranei 2021

Il Presidente del CGIAM, Dr. Rodolfo Console, parteciperà ai lavori dei “Colloqui Interculturali Mediterranei 2021” organizzati dal Gruppo Internazionale di Lavoro “COMEN-Conferenza Mediterranea” con il saluto e gli auspici del Presidente del Senato della Repubblica on. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

L’iniziativa promuove un’ampia partecipazione di personalità di alto profilo culturale-scientifico dei Paesi Mediterranei, attorno ai tre pilastri dei Colloqui: Diritti umani, Ambiente e Salute, Sviluppo Sostenibile. Le nove aree tematiche dei Colloqui promuovono riflessioni e contributi di idee attorno a quei pilastri. I lavori attinenti ai Diritti Umani sono coordinati dal prof. avv. giudice Fausto Pocar, professore emerito di Diritto internazionale all’Università di Milano e già titolare di prestigiosi incarichi e riconoscimenti in ambito internazionale, tra cui la presidenza del Comitato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Le altre aree tematiche sono coordinate da illustri personalità del mondo istituzionale e accademico.

Si è stabilito di circoscrivere la partecipazione ai Colloqui a personalità del mondo accademico, scientifico e culturale, escludendo soggetti con ruoli politici e di partito ai vari livelli, al fine di garantire l’indipendenza da qualsivoglia influenza politica.

Alla conclusione dei lavori (dicembre 2021) sarà curata la pubblicazione della raccolta degli atti, oltre alla divulgazione internet.

Per maggiori informazioni visita il link: https://comen-fondazionemediterranea.org/iniziative/

Comments are closed.