11 Ottobre 2016 – ROMA – Presentazione Documentario “Emilio Colombo – Memorie di un Presidente”

In Senato la presentazione del documentario

“Emilio Colombo. Memorie di un Presidente”

 

Martedì 11 ottobre, ore 15:30, a Roma presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, si svolgerà la presentazione del documentario “Emilio Colombo. Memorie di un Presidente”.

La proiezione sarà preceduta da un dibattito i cui relatori saranno: il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso; il Presidente della Commissione Esteri del Senato, Pierferdinando Casini; il Capo di Gabinetto MiBACT, Gianpaolo D’Andrea; il promotore del progetto, Antonio Colangelo. I lavori saranno moderati dal giornalista Stefano Folli.

Fra il 2009 e il 2013, il Presidente Colombo ha condiviso con il CGIAM (Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo) il progetto di un lungo documentario sulla sua intensa e lunga esperienza politica. In oltre trenta ore di interviste, raccolte da Alessandra Peralta, Colombo ha ripercorso le tappe cruciali della sua vita, dall’infanzia alla presidenza del Parlamento europeo.

Il documentario, frutto anche di una lunga e puntuale azione di ricerca, contiene testimonianze rilasciate dai principali protagonisti che hanno incrociato la sua storia, come Hans Dietrich Genscher, Mariotto Segni, Jacques Delors, Arnaldo Forlani, Antonio Fazio, Oscar Luigi Scalfaro, Maria Romana De Gasperi, Gianni Pittella, Gianfranco Ravasi, Giorgio Napolitano e Giampaolo D’Andrea. La produzione, frutto di sinergie virtuose tra professionalità e competenze diverse, rappresenta oggi un’importante fonte storiografica per lo studio della storia italiana ed europea del secondo dopoguerra.


Scarica invito

Comments are closed.