SAVEMEDCOASTS-2 – Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts-2 (DG-ECHO 2019)

Durata:

Homepage del webGIS di SAVEMEDCOASTS (Photo by Vincentiu Solomon on Unsplash)

02/12/2019 – 01/07/2022

Paesi: Spagna, Francia, Italia e Grecia

Budget di Progetto: € 735.251,57

Sommario:

Il progetto SAVEMEDCOASTS-2 – Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts-2 – che coinvolge una partnership internazionale guidata da INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), è uno dei progetti finanziati dal Dipartimento Protezione Civile ed Aiuti Umanitari della Commisisone Europea (DG-ECHO) nell’ambito della call per l’anno 2019 “Prevention and Preparedness Projects in Civil Protection and Marine Pollution”.

Il progetto, in completa continuità con il precedente SAVEMEDCOASTS, verte sul tema della prevenzione e della valutazione del rischio di catastrofi causati dall’impatto combinato degli effetti dell’innalzamento del livello del mare (SLR) e della subsidenza del suolo (LS) nei principali delta fluviali, lagune e aree di bonifica del bacino del Mediterraneo. Le attività del progetto saranno svolte nelle seguenti aree: i delta dei fiumi Ebro (ES) e Rodano (FR); la laguna di Venezia (IT); l’area di bonifica del Basento (IT) e la pianura costiera di Chalastra (GR).

I principali risultati attesi sono:

  1. mappe degli scenari di alluvione per i prossimi 20-30 anni e fino al 2100 per le aree target attraverso l’analisi di dati satellitari, geodetici e topografici, modelli digitali di superficie e proiezioni del livello del mare;
  2. scenari multi-rischio che includono vulnerabilità, esposizione, frequenza dei rischi e intensità per tradurre gli impatti dei cambiamenti climatici in perdite socio-economiche;
  3. azioni di divulgazione e istruzione attraverso seminari con le parti interessate e campagne di sensibilizzazione KnowRiskFlood.

Il CGIAM sarà responsabile delle seguenti attività: (i) collezione e elaborazione di dati geospaziali relativamente alle aree costiere indagate; (ii) valutazione degli scenari di inondazione costiera risultanti dalla combinazione dell’innalzamento del livello medio marino per differenti orizzonti temporali, subsidenza, maree, mareggiate e inondazioni fluviali per diversi periodi di ritorno; (iii) manutenzione e aggiornamento della piattaforma WebGIS del progetto (http://webgis.savemedcoasts.eu); (iv) in qualità di focal point per il sito di Metaponto, mappatura degli stakeholder e supporto nelle attività di rafforzamento delle capacità decisionali e della consapevolezza di stakeholder e decision-maker sui temi dell’innalzamento del livello del mare e della prevenzione della popolazione e dei beni dai disastri naturali nelle aree costiere.

Per maggiori informazioni di seguito il link alla pagina ufficiale del progetto  http://www.savemedcoasts2.eu/