In ricordo dell’Ing. Maurizio Leggeri

Nel secondo anniversario dalla scomparsa, il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) commemora l’Ing. Maurizio Leggeri.

Figura poliedrica, uomo dai mille interessi scientifici e culturali, tra i promotori della nascita del CGIAM, di cui fu Presidente dal 1988 al 2012, e poi Presidente Onorario fino alla scomparsa, al quale il CGIAM ha intitolato la propria Biblioteca, la Biblioteca “Maurizio Leggeri“.

“Dopo molti anni di studi e ricerche nel campo dell’ingegneria sismica, sono giunto alla conclusione che l’obiettivo primario da perseguire è quello della maggiore diffusione delle conoscenze scientifiche…”

Queste parole dell’Ing. Leggeri, tratte da una proposta da lui inviata alla Regione Basilicata, nel 1999, per suggerire la creazione di una biblioteca specializzata nel campo della sismicità e dell’ingegneria sismica, sono state d’ispirazione al CGIAM per continuare una strada da lui indicata ed avviare un’intensa attività di valorizzazione e di pubblica fruizione dell’importante patrimonio librario e documentale tecnico-scientifico su temi quali l’ingegneria, l’architettura, la geologia e tanto altro che l’Ing. Maurizio Leggeri aveva raccolto durante la sua lunga attività professionale e scientifica.

Ciao Presidente.

Per saperne di più visita i seguenti link

Biblioteca “Maurizio Leggeri”

CGIAM- Maurizio Leggeri

Comments are closed.