Portale Cartografico per la gestione dei dati ambientali relativi alla protezione civile

Portale Cartografico per la gestione dei dati ambientali relativi alla protezione civile della Regione BasilicataDurata: Settembre 2006 – Marzo 2008

Paese: Italia

Budget di Progetto: € 642.000,00

Sommario:
Il Portale Cartografico ai fini di protezione civile della Regione Basilicata, strutturato su piattaforma WebGIS OpenSource, permette la consultazione e la distribuzione delle banche dati regionali su rete Internet/Intranet.
Il portale, e quindi il WebGIS, consente di incrementare la tipologia di servizi e di informazioni condivise tra i vari dipartimenti regionali e diffuse all’esterno, rendendo fruibili on-line, previa definizione del profilo utente, il patrimonio informativo territoriale e permettendo all’utenza, mediante l’utilizzo di un semplice browser (tipo Internet Explorer), di navigare nel territorio regionale e di consultare, in maniera interattiva, le diverse informazioni organizzate in strati informativi (layers) tra loro sovrapponibili.

La modalità di consultazione, dei dati presenti nel portale, è differenziata in base alla tipologia di utente. Le funzionalità permesse sono:

– consultazione della banca dati territoriale, secondo livelli informativi predefiniti;
– rilascio (download), agli utenti autorizzati, di porzioni del data-base cartografico, con le relative informazioni associate, nei formati previsti;
– acquisizione (upload), dagli utenti autorizzati, degli archivi cartografici aggiornati.

I livelli di accesso previsti sono:

– Utente generico;
– Utente qualificati (a vari livelli);
– Utente riservato.

All’interno del portale, al momento sono previsti quattro aree tematiche:

– Cartografia generale
– Protezione Civile
– Ambiente
– Turismo e Cultura